Centri visita
INFO POINT DEL SUPERVULCANO
Temporaneamente chiuso e in fase di riallestimento in diversa sede.
Realizzato su progetto del fisico Massimo Temporelli e dell'architetto Alice Azario di Oltrespazi, fornisce informazioni di carattere scientifico e turistico soprattutto a chi viene in Valsesia e può così scoprire una realtà unica al mondo. La componente geologica è infatti accompagnata da una notevole ricchezza nel settore artistico, turistico, sportivo e l'installazione è fatta in modo da invogliare chi entra a scoprire un mondo nuovo e una vallata “speciale”.
Affiancano infatti l'esposizione geologica, fatta con carattere didattico, oggetti messi a disposizione dal Museo Storico e Etnografico di Romagnano Sesia, dal CAI di Borgosesia, dal petrografo Silvano Sinigoi, scopritore del Supervulcano e da alcuni privati .
Inaugurato venerdì 3 agosto 2013 a Prato Sesia è attualmente stato trasferito ed è in fase di riallestimento.
ISTITUTO “ANGELO MOSSO”
Si tratta di un Centro di ricerca d'alta quota (2.901 m s.l.m) situato sul massiccio del Monte Rosa, tra il Corno del Camoscio e lo Stolemberg, in prossimità del Col d'Olen.
L'Istituto è intitolato ad Angelo Mosso, professore di Fisiologia all'Università di Torino che lo fece costruire tra il 1905 e il 1907, per affiancare all'Osservatorio della Capanna Regina Margherita una struttura scientifica dotata laboratori più spaziosi e con la possibilità di soggiornare e condurre gli studi ad alta quota anche per lunghi periodi.
Il progetto fu realizzato grazie all'appoggio determinante della Regina Margherita, di numerosi enti italiani e di alcune Università estere. Quasi interamente distrutto da un incendio nel 2000, l'Istituto è stato ricostruito ed è tutt'ora utilizzato per ricerche scientifiche, attività di divulgazione e formazione di alto livello su diverse tematiche: la fisiologia umana negli ambienti di alta quota, la medicina di montagna, la meteorologia alpina, la glaciologia, i cambiamenti climatici, gli studi su neve e valanghe,
L'Istituto scientifico A. Mosso è inserito nella rete di osservatori ecologici di lungo termine "L-TER" ("Long Term Ecological Research") come sito rappresentativo degli "Ambienti d'alta quota delle Alpi Occidentali".
GEOLAB “Luigi Burlini”
Il GEOLAB è un laboratorio geologico per ogni esigenza didattico-formativa. Si trova a Vogogna, a fianco della sede del Parco Nazionale Val Grande ove ci si rivolge per il suo uso. Il GEOLAB offre alle scuole e alle università uno spazio attrezzato per lo studio e la didattica di tematiche inerenti le Scienze della Terra. Attrezzato di stereomicroscopio e microscopio a luce polarizzata dotati di telecamere ad alta definizione e apparati video, il GEOLAB è altresì provvisto di una raccolta di sezioni sottili delle principali rocce del geoparco, una raccolta mineralogica e litologica, supporti interattivi con illustrazione ed animazione dei principali temi relativi alla geologia del Basamento Cristallino delle Alpi Meridionali.
Altre informazioni: http://www.parcovalgrande.it/centrivisita