6 giugno: le scuole sul Sentiero delle Grotte
Le attività svelano il filo invisibile che lega lo sviluppo della cultura e delle tradizioni ai processi geologici che trasformano la Terra, un punto di vista insolito e di grande attualità.Le attività accompagnano il rigore scientifico alla costante ricerca di una comunicazione efficace e coinvolgente ed è per questo che vedono la presenza di ricercatori ed esperti.
Tutto questo all’interno di un territorio la cui eccezionalità è riconosciuta anche a livello internazionale: siamo nel Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, uno dei nodi della rete dei programmi prioritari UNESCO.
- 18 luglio - Viaggio dal centro della terra: da Balmuccia a Prato Sesia.
Visita ai principali geositi del supervulcano. (Facile, con tratti in auto) - 1 agosto Spostata all' 8 agosto- Storia e natura nella conca di smeraldo. Escursione al Lago di Baranca, Fobello. (Media)
- 5 agosto - Uomini, clima, territorio Walser. Storia di un popolo resiliente.
Escursione alle frazioni alte della Valle Vogna. (Media) - 11 agosto - 3000 metri di cultura: dove la montagna incontra la scienza.
Itinerario geologico pedologico di Cimalegna (Alagna) in collaborazione con Università di Torino (Media) - 19 agosto - Viaggio dal centro della terra: da Balmuccia a Prato Sesia.
Visita ai principali geositi del supervulcano. (Facile, con tratti in auto) - 5 settembre - EsplorAzione! Alla ricerca dei tesori naturali del Monte Fenera: piccole e grandi scoperte per piccoli, grandi esploratori. Escursione e attività per famiglie, Grignasco. (Facile)
Evento per IYCK-Scrigni di Pietra - 19 settembre Spostata al 14 novembre - Viaggio dal centro della terra fra Balmuccia e Prato Sesia.
Visita ai principali geositi del supervulcano. (Facile, con tratti in auto) - 10 ottobre - Il giardino delle grotte, dove fioriscono racconti di uomini e natura. Dal supervulcano alle grotte di Ara, Grignasco. (Facile)
Evento per IYCK-Scrigni di Pietra e Settimana del Pianeta Terra
Le ESCURSIONI FACILI proposte sono percorsi di pochi km e con poco dislivello; richiedono comunque attitudine a spostamenti a piedi su sterrate e sentieri per tutto il percorso.
Le ESCURSIONI di MEDIA DIFFICOLTÀ proposte sono itinerari più lunghi su sterrate e sentieri e con dislivelli fino a 600 m oppure condizioni più disagevoli; richiedono allenamento ed equipaggiamento adeguati.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE E ADESIONI:
Associazione Sesia Val Grande Geopark - 333 9426223 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per godere in serenità la bellezza dei luoghi che visiteremo, dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, sono richiesti i dispositivi di protezione individuale (mascherine, gel disinfettante a norma) oltre alla necessaria attrezzatura adeguata al tipo di escursione; posti sono LIMITATI e la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Tutte le escursioni sono condotte da Guide del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark.
Le guide del Geoparco sono professionisti abilitati ai sensi di legge (Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale - D.G.R. 27-11643 del 22/06/2009 e s.m.i. - Regione Piemonte)
Il percorso/programma potrà variare a insindacabile giudizio della guida a seconda del tipo di gruppo e del meteo; le condizioni di partecipazione potranno variare nel caso cambino le disposizioni relative all’emergenza sanitaria Covid – 19.