Supervulcano del Sesia - escursione geologica
Sabato 16 settembre 2023, grazie alla presenza in Valsesia del prof. Silvano Sinigoi scopritore del "supervulcano del Sesia", viene organizzata un'escursione lungo il fiume Sesia, da Balmuccia all'area di Prato Sesia, per vedere e conoscere le rocce del condotto di alimentazione del supervulcano dalla base fino a quelle formatesi con l’esplosione della caldera. Un viaggio in discesa lungo il fiume per circa 30 km ma che è una risalita all’interno del vulcano dalla base con le rocce più pesanti fino alla sommità. Una storia che risale a circa 300 milioni di anni fa e che è testimoniata dagli affioramenti visibili lungo il fiume Sesia.
L’escursione dura un giorno e si svolge con la propria auto e percorrendo tratti a piedi. Il punto di ritrovo è al Teatro comunale di Balmuccia dove il prof. Sinigoi presenta le ricerche che hanno portato alla scoperta del vulcano e quello che si potrà vedere. Ci accompagnerà anche Alessandra Maffeo, accompagnatrice naturalistica e Guida del Sesia Val Grande Geopark.
Per tutte le informazioni e modalità di partecipazione, costi e adesioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3339426223 entro il 10 settembre.