Ultimo Giovedì in museo “Sul filo dei ricordi”
24 agosto 2023 con Ferdinanda Cremascoli
Seguendo il tema annuale “Sul filo dei ricordi” il Museo Archeologico e l’Ecomuseo del Granito con il Comune di Mergozzo e il Gruppo Archeologico propongono un ciclo di incontri culturali nelle consuete serate del giovedì. Saranno momenti di dialogo con proiezioni e approfondimenti tematici su vari aspetti della vita di un tempo, giocando sul duplice significato della parola filo e quindi partendo dal “filo” reale, che viene filato e tessuto, per arrivare al filo inteso come collegamento simbolico con il passato.
A chiudere la rassegna ci sarà l’appuntamento di Giovedì 24 agosto • ore 21 – presso l’Antica Latteria sul tema • Il filo rosso della scrittura • con Ferdinanda Cremascoli: divagazioni sulle origini della scrittura alfabetica e confronto tra vari sistemi di scrittura. A partire dalle prime forme di scrittura, documentate anche dai reperti del Museo archeologico di Mergozzo, si arriverà a parlare delle nuove forme di scrittura, influenzate dalle tecnologie.
Iniziativa ad ingresso libero inserita nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.
Ferdinanda Cremascoli
Laureata in letteratura, ha lavorato fino al settembre 2015 nei licei italiani prima come insegnante (1973-1996) e poi come dirigente (1996-2015). Nell’ambito della scuola ha si è occupata prevalentemente di educazione linguistica, introducendo dalla metà degli anni '80 le nuove tecnologie. Ha prodotto prodotto articoli e interventi in tanti convegni e manuali di educazione alla scrittura, tra i più recenti si ricordano La costruzione del curricolo di Italiano nel biennio della scuola superiore (1990, La Nuova Italia, Firenze con Dante Trezzi); Guida alla scrittura nel triennio della scuola superiore (1993, La Nuova Italia), Manuale di scrittura (con Domenico Fiormonte, 1997, Bollati e Boringhieri).
Ha curato con i suoi studenti progetti di digitalizzazione, quali il testo critico del Decameron, sul sito web di Brown University e la pubblicazione su LiberLiber delle Rime di Guido Cavalcanti.
Come dirigente ha promosso nella scuola gli strumenti che le nuove tecnologie ci hanno messo davanti; tema sul quale ha pubblicato con Mara Gualdoni, La lavagna elettronica. Guida all'insegnamento multimediale (2000, Laterza); Il mestiere della scuola. Memoria (2019, e-book).
Attualmente gestisce il sito italianacontemporanea.org, una raccolta di scritti in italiano, originali e tradotti, risultato delle pluridecennali riflessioni sui problemi legati al mestiere della scuola.