Resoconto 16th European Geoparks Conference
16th European Geoparks Conference
Nature, Culture and Sustainability in the climate and environmental change
Con la 16° European Geoparks Conference tenutasi nel Sesia Val Grande UNESCO GLOBAL GEOPARK (Regione Piemonte, Italia), dal 26 al 30 settembre 2022, la Rete Europea dei Geoparchi è tornata a riunirsi in un evento partecipato dal vivo. E lo ha fatto in una Regione come il Piemonte, attrattiva dal punto di vista turistico per i suoi patrimoni culturali e naturali.
Un Convegno molto partecipato, testimoniato dall'elevato numero di partecipanti, è stato anche un evento pubblico in un Geoparco che rappresenta un esempio di rapporto sostenibile tra natura e cultura. Con la Conferenza, Il Geoparco Sesia Val Grande ha offerto una panoramica naturalistica e culturale in alcune delle aree turistiche più attraenti delle Alpi Occidentali, dal massiccio del Monte Rosa al Lago Maggiore. I partecipanti al congresso hanno potuto apprezzare la sua geodiversità: una storia di 500 milioni di anni di forme del paesaggio geomorfologico e sequenze rocciose che registrano i processi che hanno formato le Alpi e deformato la crosta terrestre. I paesaggi del Geoparco rivelano anche una registrazione dei cambiamenti climatici passati e presenti e dei loro effetti dalle glaciazioni al riscaldamento globale. Il Convegno ha dimostrato che il geopatrimonio del Sesia Val Grande è di grande rilevanza scientifica, economica e sociale. Il motto del Geoparco "Dove la pietra diventa cultura" è un riconoscimento dell'importanza delle rocce locali nel panorama culturale e nell’architettura italiana, come il Duomo di Milano. Inoltre, la cultura Walser locale, delle popolazioni alpine, evoca ricordi della Piccola Era Glaciale (1450-1850) e dimostra un comportamento proattivo nei confronti del cambiamento climatico, conferendo al Geoparco una prospettiva sostenibile per un maggiore turismo, impegno pubblico e attività di educazione ambientale. I temi ampi e complessi evidenziano l'approccio olistico necessario per rispondere al cambiamento climatico, in cui i geoparchi possono svolgere un ruolo chiave. Ciò è stato chiaramente dimostrato durante la Conferenza con la condivisione di esperienze, buone pratiche e strategie. Questi temi sono stati condivisi da 403 partecipanti provenienti da 44 paesi e rappresentanti di 94 diversi Geoparchi Unesco (UGGps).
Per la sua grande rilevanza scientifica, economica e sociale, l’associazione Sesia Val Grande Geopark, insieme al’Parco Nazionale Sesia Val Grande e all’’Ente di gestione Aree Protette Valsesiane e con la supervisione scientifica dell’Università degli studi di Torino ha organizzato la 16a Conferenza Europea dei Geoparchi EGN 2022 con i temi generali di "Natura, Cultura e Sostenibilità nel cambiamento climatico e ambientale".
L'onore e l'opportunità di ospitare il 16° Convegno EGN ha inoltre permesso al Geoparco di realizzare azioni volte alla conservazione e alla diffusione della conoscenza del proprio patrimonio geologico, dei valori umani e culturali del proprio territorio. In risposta alla Conferenza EGN2022, lI Sesia Val Grande Geopark ha migliorato la propria visibilità e accessibilità alla natura e alla cultura alpina installando nuovi pannelli direzionali e infografiche per il Geoparco all'interno di diversi siti nell'area turistica più attrattiva delle Alpi Occidentali, dal massiccio del Monte Rosa a Lago Maggiore.
Gli spazi di partecipazione pubblica della Conferenza comprendevano due speciali aree espositive; I 400 mq di spazio interno presso Villa Simonetta, Verbania e I 450 mq di spazio esterno presso il Rettorato dell'Università di Torino. Ciò ha facilitato l'organizzazione della Geofair (esposizione che ha coinvolto 17 geoparchi), la Geoscience Exhibit “Celebrating Geodiversity, Enhancing Geoheritage, Promoting Geotourism” e due installazioni artistiche che sono state apprezzate da 1600 visitatori esterni.