CAI - Commissione scientifica, sezione di Varallo e di Milano
16-24-25 ottobre 2015
A Varallo, Milano e in Val Vogna: convegno dal titolo "I nomi delle montagne prima di cartografi! e alpinisti"
L’attribuzione sistematica di nomi alle vette più alte dei massicci montuosi iniziò con il loro censimento per fini cartografici e si affermò con la scoperta scientifica ed alpinistica della montagna, quando a cime, colli e
creste vennero generalmente assegnati i nomi dei primi esploratori. Un contributo alla conoscenza dei toponimi attribuiti alle cime delle montagne prima di cartografi e alpinisti è offerto dai documenti d’età tardo-medievale, redatti in un’età prossima a quella di fondazione degli insediamenti permanenti. In questo periodo il territorio alpino risulta caratterizzato da un’estrema ricchezza macro e microtoponomastica nella fascia degli insediamenti permanenti; questa ricchezza si riduce progressivamente nella fascia degli alpeggi per rarefarsi lungo le creste montuose.
Ai nomi delle montagne prima di cartografi e alpinisti le Commissioni Scientifiche delle sezioni CAI di Milano e di Varallo dedicano una conferenza, un convegno ed un’escursione, che analizzeranno la toponomastica storica del territorio alpino, soffermandosi sulle rare attestazioni toponomastiche di cime e passi delle Alpi.
Venerdì 16 ottobre 2015
Varallo (Valsesia, Vc), palazzo d’Adda, piazza Antonini, Varallo
I NOMI DEL MONTE ROSA
Sabato 24 ottobre 2015
Milano, sezione CAI di Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23
I NOMI DELLE MONTAGNE PRIMA DI CARTOGRAFI E ALPINISTI
Domenica 25 ottobre 2015
Escursione in val Vogna (Riva Valdobbia, Vc)
LA MICROTOPONOMASTICA DI UNA VALLA ALPINA: LA VAL VOGNA (ALTA VALSESIA)
Qui potete scaricare il programma completo