6 giugno: le scuole sul Sentiero delle Grotte
Le attività svelano il filo invisibile che lega lo sviluppo della cultura e delle tradizioni ai processi geologici che trasformano la Terra, un punto di vista insolito e di grande attualità.Le attività accompagnano il rigore scientifico alla costante ricerca di una comunicazione efficace e coinvolgente ed è per questo che vedono la presenza di ricercatori ed esperti.
Tutto questo all’interno di un territorio la cui eccezionalità è riconosciuta anche a livello internazionale: siamo nel Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark, uno dei nodi della rete dei programmi prioritari UNESCO.
- 18 luglio - Viaggio dal centro della terra: da Balmuccia a Prato Sesia.
Visita ai principali geositi del supervulcano. (Facile, con tratti in auto) - 1 agosto Spostata all' 8 agosto- Storia e natura nella conca di smeraldo. Escursione al Lago di Baranca, Fobello. (Media)
- 5 agosto - Uomini, clima, territorio Walser. Storia di un popolo resiliente.
Escursione alle frazioni alte della Valle Vogna. (Media) - 11 agosto - 3000 metri di cultura: dove la montagna incontra la scienza.
Itinerario geologico pedologico di Cimalegna (Alagna) in collaborazione con Università di Torino (Media) - 19 agosto - Viaggio dal centro della terra: da Balmuccia a Prato Sesia.
Visita ai principali geositi del supervulcano. (Facile, con tratti in auto) - 5 settembre - EsplorAzione! Alla ricerca dei tesori naturali del Monte Fenera: piccole e grandi scoperte per piccoli, grandi esploratori. Escursione e attività per famiglie, Grignasco. (Facile)
Evento per IYCK-Scrigni di Pietra - 19 settembre Spostata al 14 novembre - Viaggio dal centro della terra fra Balmuccia e Prato Sesia.
Visita ai principali geositi del supervulcano. (Facile, con tratti in auto) - 10 ottobre - Il giardino delle grotte, dove fioriscono racconti di uomini e natura. Dal supervulcano alle grotte di Ara, Grignasco. (Facile)
Evento per IYCK-Scrigni di Pietra e Settimana del Pianeta Terra
Le ESCURSIONI FACILI proposte sono percorsi di pochi km e con poco dislivello; richiedono comunque attitudine a spostamenti a piedi su sterrate e sentieri per tutto il percorso.
Le ESCURSIONI di MEDIA DIFFICOLTÀ proposte sono itinerari più lunghi su sterrate e sentieri e con dislivelli fino a 600 m oppure condizioni più disagevoli; richiedono allenamento ed equipaggiamento adeguati.
PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE E ADESIONI:
Associazione Sesia Val Grande Geopark - 333 9426223 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Per godere in serenità la bellezza dei luoghi che visiteremo, dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, sono richiesti i dispositivi di protezione individuale (mascherine, gel disinfettante a norma) oltre alla necessaria attrezzatura adeguata al tipo di escursione; posti sono LIMITATI e la PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Tutte le escursioni sono condotte da Guide del Sesia Val Grande UNESCO Global Geopark.
Le guide del Geoparco sono professionisti abilitati ai sensi di legge (Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale - D.G.R. 27-11643 del 22/06/2009 e s.m.i. - Regione Piemonte)
Il percorso/programma potrà variare a insindacabile giudizio della guida a seconda del tipo di gruppo e del meteo; le condizioni di partecipazione potranno variare nel caso cambino le disposizioni relative all’emergenza sanitaria Covid – 19.