8a Conferenza mondiale dei Geoparchi UNESCO

Madonna di Campiglio e le Dolomiti del Brenta hanno fatto da cornice all'8a Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali UNESCO, dall'8 al 14 settembre 2018, dedicata a “Geoparchi e sviluppo sostenibile”.

I geoparchi sono aree riconosciute dall’UNESCO per lo straordinario patrimonio geologico di cui promuovono la conservazione e per la valorizzazione dei loro territori nell’ottica di promuoverne lo sviluppo sostenibile. Il motto dei geoparchi è “Celebrare il patrimonio del Pianeta, sostenere le comunità locali” e i temi trattati in questa conferenza mondiale riguardavano turismo e sviluppo sostenibile, educazione, comunicazione, cambiamento climatico e rischio geologico, oltre alle presentazioni degli aspiranti geoparchi.
L'evento, nel territorio del Geoparco Adamello Brenta, è stato presieduto da Nikolas Zouros presidente della Rete Globale dei Geoparchi e ha visto la presenza di 850 delegati, 1000 partecipanti di tutti i continenti, 64 nazioni, 411 contributi scientifici.
Il Sesia Val Grande Geopark - presente con Tullio Bagnati e Ilaria Selvaggio, direttore e guida del Geoparco, e Marco Giardino professore di Geomorfologia all'Università di Torino – ha ricevuto ufficialmente la pergamena della sua prima rivalidazione per il periodo 2018 – 2021. In questa occasione 13 sono i geoparchi entrati nella rete globale.
Una mostra, che diventerà itinerante, dedicata al patrimonio immateriale dei Geoparchi “Stone made object” ha accompagnato la Conferenza e come testimonianza del nostro territorio sono state esposte piastrelle del marmo artificiale di Rima e un vecchio frammento del Duomo di Milano, in marmo di Candoglia.
La Conferenza è però stata per molti partecipanti anche l’occasione per conoscere il nostro territorio e così: dall'8 al 10 settembre un gruppo di australiani, indonesiani e russi, accompagnati anche da Silvano Sinigoi, è salito fino al Passo dei Salati e Istituto Scientifico Mosso per poi visitare il S. Monte e l'area del supervulcano a Prato Sesia; domenica 16 un vulcanologo statunitense e scienzato emerito del Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) dopo Cannobio e Verbania ha visitato l'area del Supervulcano; martedì 18 una delegazione norvegese, che sta operando per istituire un nuovo geoparco in Norvegia, ha visitato a Vogogna in Val Grande la sede del Geoparco e poi in Valsesia l'area del geosito di Prato Sesia e l'Infopoint concludendo il giro alla Torre delle Castelle di Gattinara.
Indubbiamente risultati importanti per la nostra realtà che riesce a portare sul territorio studiosi da tutti il mondo e sarà al centro della conferenza europea dei Geoparchi UNESCO nel 2021.



Parco Nazionale Val Grande
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ass. Sesia Valgrande Geopark
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Copyright © 2014 Sesia Val Grande Geopark - Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.